VIVIAMO IL TEATRO SOCIALE

Il percorso di 30 ore è destinato agli alunni della Scuola Primaria di Portoscuso.

Il teatro sociale è una forma di teatro che non mirando necessariamente allo spettacolo lavora sul gruppo e sulle dinamiche che si generano per una loro trasformazione positiva e creativa e alle finalità sociali concrete in termini di visibilità verso la Comunità e di cambiamento che il laboratorio teatrale e l'evento finale possono avere.

  STATO MODULO: Da attivare (gennaio/giugno 2020)

LIBRO GAME

Il percorso di 30 ore è destinato agli alunni della Scuola Primaria di Gonnesa.

L'idea progettuale nasce dall'esigenza di sviluppare nei bambini il bisogno e il piacere della lettura, per avviarli alla comprensione e alla padronanza della complessità del fenomeno linguistico, attraverso la pianificazione di itinerari e strategie di incentivazione dell'attività di lettura. 

 STATO MODULO: Da attivare (gennaio/giugno 2020)

IL GIOCO DEL TEATRO

Il percorso di 30 ore è destinato agli alunni della Scuola Primaria di Gonnesa.

L'idea progettuale è quella di creare un'occasione forte di promozione e di rinforzo delle identità e di valorizzazione delle differenze, attraverso un percorso teatrale di crescita comune che metta al centro la globalità e l'interezza della persona. 

STATO MODULO: Da attivare (gennaio/giugno 2020)

 

CORSO DI RECUPERO IN AMBITO LOGICO-MATEMATICO

Il laboratorio di 30 ore è rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Gonnesa.

L'attività di recupero di matematica, si inserisce all'interno di un percorso che ha come obiettivo, quello di fornire agli alunni in difficoltà, ulteriori opportunità di apprendimento, migliorando l'autostima, il recupero della motivazione e l'eliminazione di alcune difficoltà nella preparazione di base.  

STATO MODULO: Da attivare (gennaio/giugno 2020)

LABORATORIO DI GIOCHI MATEMATICI

Il progetto di 30 ore è destinato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Portoscuso.

L'idea di un laboratorio di ' Giochi Matematici' nasce dall'esigenza di sperimentare percorsi didattici alternativi ed integrativi a quelli tradizionali per favorire un avvicinamento degli studenti al mondo di questa disciplina. Il percorso formativo si propone di aumentare il successo del recupero delle competenze di base per dare più sicurezza agli studenti e favorire la partecipazione alle attività di classe, diminuendo i casi di disagio e dispersione.

STATO MODULO: Da attivare (gennaio/giugno 2020)

CORSO DI RECUPERO DI LINGUA INGLESE

Il laboratorio di 30 ore complessive è destinato agli alunni della Scuola Secondaria di i grado di Portoscuso.

Il corso di recupero di Lingua Inglese si propone di recuperare le conoscenze di base della lingua inglese, la motivazione allo studio e lo sviluppo di strategie autonome di apprendimento, lo sviluppo delle tecniche di studio e di fissazione delle strutture grammaticali e delle funzioni linguistiche, soprattutto quelle già affrontate in ambito curricolare.


STATO MODULO: Da attivare (gennaio/giugno 2020)

CORSO DI PREPARAZIONE PER CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE_LIVELLO A2

Il laboratorio della durata di 30 ore è rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Gonnesa

Si propone un corso per la preparazione dell'esame di certificazione della lingua inglese a livello A2 del Quadro Comune Europeo. Il progetto si pone in linea con le finalità educative espresse nel PTOF, tese a promuovere lo sviluppo personale e culturale dello studente come cittadino europeo.

STATO MODULO: Da attivare (gennaio/giugno 2020)

HELLO CHILDREN

Il laboratorio per complessive 60 ore è rivolto agli alunni della Scuola Primaria.

La scuola in un percorso formativo continuo e unitario deve dare il suo contributo alla formazione del cittadino d'Europa, impegnandosi sin dalla scuola primaria in un lavoro di sensibilizzazione attraverso un'educazione alla multiculturalità, ovvero alla conoscenza, comprensione e rispetto di usi, costumi, culture e lingue diverse dalla propria, familiarizzazione ai suoni e alla cultura straniera di riferimento.

STATO MODULO: Da attivare (gennaio/giugno 2020)

Informazioni aggiuntive