MODELLI DI EDUCAZIONE MOTORIA, SPORT E DI CITTADINANZA ATTIVA

MODELLI DI EDUCAZIONE MOTORIA, SPORT E DI CITTADINANZA ATTIVA. Allegati

SentieriAMO Insieme

La Sardegna, pur non eccellendo in altimetria primeggia per la bellezza e l'incanto delle sue montagne, per la varietà di specie autoctone e per gli spettacolari paesaggi. Purtroppo, i nostri giovani conoscono poco o nulla di questo immenso patrimonio culturale, e per questo motivo si sente la necessità di andare a scuola di montagna, ma farlo con modalità di ricerca-azione, che vede gli studenti protagonisti ed essi stessi artefici di nuove proposte sentieristiche.

Il percorso è rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di Portoscuso.

Stato del modulo: DA ATTIVARE (marzo-giugno)

"EQUITAZIONE, CHE PASSIONE!"

Il modulo formativo 'Equitazione, che passione!' si configura come un'esperienza di classe, che, attraverso il rapporto diretto con il cavallo comprendente anche la sua gestione in scuderia, determina azioni didattiche inclusive volte alla piena partecipazione di tutti gli studenti.

Il percorso didattico è attivato per gli studenti della Scuola Primaria di Gonnesa.

Stato del modulo: ATTIVATO (gennaio-giugno)

A SCUOLA DI CITTADINANZA: IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Il Consiglio Comunale è uno strumento che gli studenti dovranno utilizzare per esprimere concretamente la loro partecipazione alla vita della comunità alla quale appartengono, diventando in questo modo cittadini attivi, per progettare azioni concrete che andranno a migliorare il contesto urbano nel quale vivono.

Il percorso è stato attivato per gli studenti della Scuola Primaria di Gonnesa.

Stato del modulo:  ATTIVATO (giuno 2019-aprile 2020)

IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze come 'scuola di cittadinanza', costituisce una straordinaria occasione di conoscenza. La cittadinanza si impara, attraverso una serie di esperienze formative atte a sviluppare negli studenti competenze e capacità di progettazione e di cambiamento, capacità di esprimere le proprie idee, esigenze e desideri, nell'esercizio consapevole dei propri diritti, gestione della conflittualità  e ricerca di soluzioni che non soddisfino le esigenze del singolo, ma quelle di tutta la collettività. 

Percorso attivato per gli studenti della Scuola Secondaria di Portoscuso.

Stato del modulo:  ATTIVATO (giuno 2019-aprile 2020)

Informazioni aggiuntive