Sede : Via Delle regioni SNC - 09010 Portoscuso

tel.: 0781509043

Referente: Prof.ssa Valentina Zini

Il plesso della Scuola Secondaria  è dislocato su un edificio a piano terra in cui hanno sede, oltre all'area dedicata alla didattica, l'area per l'amministrazione scolastica con un ufficio del Dirigente scolastico, uno del DSGA e un ampio spazio per la Segreteria. All’ingresso vi è la postazione del personale A.T.A. per l’accoglienza delle persone e degli alunni. Vi sono poi la sala Professori, l’Auditorium, n. 2 aule mensa, n. 6 classi, il laboratorio d’informatica, l’aula di flauto traverso, l’aula di chitarra, l’aula di violino, il laboratorio linguistico, il laboratorio di scienze e l’aula di artistica.

Presso questa sede sono attivate due tipologie di tempo scuola, entrambe distribuite su 5 giorni settimanali:

tempo prolungato: 36 ore settimanali con due rientri pomeridiani;
tempo ad indirizzo musicale : 33 ore settimanali, con rientri pomeridiani per le lezioni di musica individuali.

Il corso a indirizzo musicale è attivo esclusivamente a Portoscuso dall’anno 1993 e prevede, oltre alla copertura di 2 ore settimanali per classe già previste dall'ordinamento degli studi (Educazione Musicale), la dotazione organica di 4 cattedre di Strumento Musicale. Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale, individuale e/o per piccoli gruppi, anche variabili nel corso dell'anno, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica d'insieme, nonché alla teoria e lettura della musica.Per questo corso non sono previsti rientri con mensa (quest’ultima destinata ai soli alunni del tempo prolungato). Nei rientri pomeridiani, per le classi 1A, 2A, 3A e 1B, si studiano alcune delle materie curriculari, per dare spazio nell’orario antimeridiano ad attività di pratica strumentale. Gli strumenti materia di insegnamento sono: violino, flauto traverso, pianoforte, chitarra. Ad ogni alunno viene assegnato uno strumento in base alle attitudini dimostrate durante prove preliminari.

Dall’anno scolastico 2010/2011 la scuola di Portoscuso, su richiesta dei genitori, ha attivato il tempo prolungato, che viene attuato attraverso un tempo scuola di 36 ore. Per gli alunni delle classi che lo frequentano sono previsti due rientri pomeridiani con mensa (nei giorni di martedì e giovedì), con diverse attività a carattere didattico-educativo-ricreativo.