GESTI DI SOLIDARIETÀ🙌

Riscoprendo la figura di San Francesco D’Assisi e riflettendo sulla povertà come scelta di vita, la classe 2B della scuola media di Portoscuso, durante l’ora di religione, ha scoperto anche un altro tipo di povertà, dalle parole di Papa Francesco: la povertà come solidarietà, cioè fare qualcosa di vero ed efficace per gli altri.

È nata così dalla classe l’idea di realizzare un “gesto di solidarietà”, rivolto alle famiglie bisognose di Portoscuso, con l’obiettivo di rendere questo periodo pasquale un po’ più sereno attraverso una donazione di viveri. I ragazzi hanno organizzato una lotteria avente lo scopo di procurare i soldi per poter comprare alimenti di prima necessità. Grazie al contributo delle famiglie e alla volontà dei ragazzi, si sono realizzati due cesti con prodotti tipici sardi, come premio della lotteria. Il guadagno della lotteria è stato utilizzato interamente per acquistare prodotti alimentari da consegnare alle parrocchie di Portoscuso, guidate da Don Giulio, che ringraziamo per la disponibilità. Per la realizzazione della spesa si ringrazia particolarmente l’impegno personale delle rappresentanti dei genitori della classe, che si sono adoperate in prima linea per il reperimento e la consegna del cibo acquistato, e dei genitori che hanno aiutato nelle diverse fasi.

Le altre classi della scuola media hanno anch’esse dato il loro contribuito, raccogliendo diversi generi alimentari, che sono stati consegnati insieme alla spesa fatta dalla 2B.

Crediamo che l’esempio dei genitori sia la conferma di quanto i nostri alunni vivano i valori della solidarietà in famiglia.