Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione dei corsi MathUp che nei precedenti anni scolastici hanno fatto registrare un significativo consenso e un lusinghiero successo. I corsi MathUp sono corsi di formazione e aggiornamento online, rivolti agli insegnanti di matematica. Ogni corso è costituito da video-lezioni di 15-20 minuti, per una ventina di ore complessive, curate da mateinitaly che si avvale anche della collaborazione di docenti della Bocconi di Milano, delle università di Bologna, Bolzano, Milano (Statale e Bicocca) e del Politecnico di Milano.

L’edizione di quest’anno tiene conto in modo particolare dei difficili mesi che la scuola ha passato per via della pandemia, di quel learning loss che è stato al centro di molte analisi e delle indicazioni ministeriali preoccupate di recuperare quanto si è perso, soprattutto nell’ambito delle materie scientifiche, e lo fa riferendosi ancora una volta alle parole chiave quelle che hanno caratterizzato fin dall’inizio l’esperienza di MathUp: verticalità, matematica&realtà, modelli, didattica laboratoriale. I primi 13 corsi fanno riferimento ai contenuti matematici oggetto di insegnamento nei diversi anni in cui si articola il curricolo scolastico, dalla prima classe della scuola primaria fino al quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado. Ci sono anche una serie di video-lezioni rivolte a docenti della scuola secondaria di I grado che propongono in modo compatto esperienze svolte in classe, un corso dedicato alla fisica moderna pensato per i docenti della secondaria di II grado e un corso, trasversale ai vari anni, di storia della matematica. Il loro successo nelle passate edizioni sta alla base di alcune significative novità previste per questo anno scolastico. Per la scuola primaria, il nuovo corso è Problemi di matematica. Un gioco da ragazzi che si propone di accompagnare i docenti nel loro insegnare ai bambini a confrontarsi con i problemi di matematica, superando fra l’altro le difficoltà legate alla comprensione del testo e alla necessità di scegliere fra gli strumenti a disposizione quelli più utili al momento. La scuola secondaria di primo grado registra l’introduzione di un nuovo corso, diverso ma con lo stesso titolo, Problemi di matematica. Un gioco da ragazzi. Per la scuola di secondo grado, la novità è rappresentata dal corso “Proposte di laboratori” che presenta una ventina di laboratori da tenere in classe, di diversa difficoltà in funzione dell’età degli studenti a cui si rivolgono e accompagnati dal richiamo alle questioni teoriche coinvolte poi nel laboratorio. L’elenco completo dei corsi, con una loro presentazione dettagliata, e tutte le info utili per poter poi procedere all’iscrizione sono comunque reperibili sul sito http://mateinitaly.it/mathup